Get Up to 40% OFF New Furniture Deals * Limited time only.

Informazioni

incontriamo i venditori
mettiamo il prodotto in vendita
i clienti acquistano in sicurezza
la Toscana lavora!!!
Informazioni per venditori-distributori e associazioni di categoria

ToscanaMarketOnline è una nuova piattaforma e-commerce, ancora in costruzione ma che sarà attiva nei primi mesi del 2021 e renderà possibile l’acquisto di una grande varietà di prodotti distribuiti dalle aziende della Toscana.

In questo momento in particolare si sente la necessità, forse anche il dovere, di sostenere le aziende della nostra regione anche con l’acquisto online dei loro prodotti. Per questi motivi abbiamo l’obiettivo di coinvolgere in questa fase le associazioni di categoria regionali, gli enti di promozione turistica e la Regione Toscana.

Promuovere un territorio, una località, vuol dire anche presentare le attività economiche di quel luogo, perché queste spesso sono l’identità e il valore stesso di quella terra.

ToscanaMarketOnline.it, in sinergia con gli enti, vuole dare la possibilità ai produttori e distributori di questi prodotti di trovare un nuovo mercato sul web.

Sono tante le attività commerciali in Toscana che producono o distribuiscono articoli che possono avere ancora più “mercato” su una piattaforma e-commerce che ha la possibilità di raggiungere un gran numero di utenti.

Non adeguarsi a questa realtà potrebbe anche significare dover assistere in futuro a un calo sostanziale delle vendite e dover competere con altre aziende che hanno già ampliato i propri servizi attraverso un e-commerce.

Per i più giovani l’utilizzo di internet è un’abitudine quotidiana: non si pongono e non si porranno problemi a utilizzare il web, anche come supporto per acquistare gran parte dei beni e servizi utili per la vita quotidiana.

Ma ora anche persone meno esperte nell’utilizzare la rete (in particolare in questo periodo di emergenza dovuto al Covid-19) hanno provato e continuato anche per oggettive necessità a fare degli acquisti attraverso piattaforme e-commerce.

Aprirsi ad una vendita online vuol dire rivolgersi ad un pubblico ampio e questo ne aumenta la visibilità. Aumentare il numero di clienti vuol dire anche intercettare un target ben definito.

Per un utente acquistare online è molto conveniente perché lo può fare quando vuole. Un negozio online è aperto 24 ore su 24. Se le persone acquistano online un prodotto e si sono trovate bene continueranno a farlo. Inoltre, grazie alle recensioni positive dei clienti si crea un meccanismo che spingerà gli utenti a parlarne con altri, attraverso recensioni o condivisioni sui social media.

Inoltre saranno realizzate tutta una serie di campagne di Web Marketing (banner su siti, campagne sui social, newsletter) per far conoscere da subito a un gran numero di persone questo nuovo sito.

Non sarà difficile fare promozione perché le tre parole che formano il marchio del sito, ovvero Toscana+Market+Online sono parole chiave molto utilizzate e ricercate su Motori di Ricerca come Google.

È anche vero che per aprire un negozio online le aziende devono rispettare degli obblighi fiscali e investire somme di denaro, ma vendere online rappresenta una grande opportunità per le imprese che vale la pena analizzare.

Con ToscanaMarketOnline sarà invece tutto molto più semplice. Come funziona?

La aziende che aderiranno dovranno solo fornirci delle buone immagini da pubblicare, il prezzo di vendita e le caratteristiche del prodotto.

Al resto ci pensiamo noi, compreso il lavoro di indicizzazione della pagina prodotto con le più efficaci tecniche SEO.

Le modalità di spedizione che al momento abbiamo ipotizzato sono 2, ovvero:

  1. Ricevuto l’ordine di acquisto e il pagamento giriamo subito al distributore-venditore, l’indirizzo a cui inviare la spedizione. Il distributore in questo caso deve avere un contratto con un proprio corriere a cui affidare la spedizione per poter godere di tariffe agevolate.

  2. Ricevuto l’ordine di acquisto e il pagamento informiamo il distributore-venditore che un corriere da noi incaricato passerà a ritirare il pacco per la spedizione. In questo caso il distributore non deve fare altro che consegnare la spedizione, senza la preoccupazione di dover attivare uno contratto con un corriere. Deve solo imballare l’oggetto.

Le aziende che decideranno di presentarsi sulla vetrina di ToscanaMarketOnline.it avranno inoltre un altro vantaggio: potranno vendere e farsi conoscere sulla nostra piattaforma, ma potranno anche utilizzare il link di riferimento della propria pagina negozio per vendere su altri canali social, come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram, semplicemente utilizzando il link della loro pagina negozio su ToscanaMarketOnline.it.

Le associazioni di categoria che decideranno di condividere questo nuovo progetto, informando i propri iscritti della nascita di ToscanaMarketOnline.it, potranno avere anche loro una visibilità all’interno del sito.

Le modalità di acquisto e vendita saranno di due tipologie per sostenere sia il mercato al dettaglio che quello all’ingrosso.

Per gli acquisti al dettaglio basterà registrarsi con i propri dati personali, mentre per procedere con gli acquisti ai prezzi di ingrosso si dovranno inserire la ragione sociale, partita iva e gli altri dati necessari.

In questo modo, crediamo e speriamano si sostenere sia le imprese che normalmente vendono ai privati ma anche quelle aziende toscane che producono prodotti per poi distruburli ad altri rivenditori.

Attualmente il sito è in fase di test e, come vedrete, abbiamo per il momento volontariamente reso visibili poche pagine:

  • la Home, con la pubblicazione di varie categorie di prodotti (ne possiamo inserire un numero infinito);

  • la pagina di test shop on line, dove poi verranno visualizzati tutti i prodotti, a prescindere dalla categoria (abbiamo inserito giusto 3 prodotti differenti per far capire come sarà semplice acquistare). Dalla pagina dello shop sarà possibile personalizzare la ricerca, impostando dei filtri (come categoria e prezzo).

Ogni pagina prodotto potrà essere integrata di altre notizie, immagini e presentazioni video.